venerdì 14 dicembre 2012

NATALE PINOCCHIESCO A CARMAGNOLA

Un interessante articolo estratto da "La Repubblica" del 14/12/2012 per l'inaugurazione della mostra Natale con Pinocchio e per la presentazione del libro Il mio Pinocchio di Luca Stella edito da Antonio Attini.


mercoledì 12 dicembre 2012

Luigi Ruberti, Quando quattro corde possono toccare l'anima

Descrivere l'opera artistica di Luigi Ruberti non è semplice. Non è semplice per la musica che suona, un sofisticato e ricchissimo jazz con venature di colore che traspaiono tra le note che si rincorrono. Non è semplice perchè diretta. Capita spesso che delle opere musicali non riescano ad affascinare l'ascoltatore. Nel momento stesso in cui ci si pone all'ascolto di album in cui la componente vocale è assente la mente, non avendo una melodia ben riconoscibile da seguire tende a vagare e, capita, che non si soffermi sul sottotesto presente nel pezzo. Naturalmente cìè una grande differenza nell'approcciarsi ad opere simili. La mente deve essere pronta ad esplorare le melodie alla scoperta di note tra i silenzi che incantano il cuore. Non è un'ascolto passivo, almeno non solo, quello che più si addice alle creazioni di questo contrabbassista e dei maestri che lo accompagnano. Con creazioni, non mi riferisco solo alle opere originali, presenti ad esempio nel cd Sud a Levante, bellissima raccolta di pezzi composti dall'artista napoletano che si avvale, tra l'altro, della collaborazione di uno dei più grandi trombettisti europei: Flavio Boltro, ma anche degli omaggi presenti nel piccolo gioiello intitolato Dedicated to Bill Evans. Vero e proprio omaggio ad uno dei pianisti più particolari della scena jazz mondiale, Ruberti riprende i toni intimi che hanno caratterizzato la produzione Envansiana con fraseggi che vi culleranno in un altro spazio e in un altro tempo. Le vibranti note di Mark sherman, talentuoso vibrafonista americano che collabora in alcuni pezzi, riportano alla mente un altro grande protagonista della scena Jazz mondiale, l'indimenticabile Lionel Hampton. Prima di concludere vorrei spendere ancora qualche parola sull'autore dei due cd citati, Luigi Ruberti. Musicista con esperienza pluridecennale, nei due piccoli capolavori presentati mette in mostra, senza mai esagerare o uscire dalle righe del pentagramma, una tecnica ed una sensibilità fuori dall'ordinario. Sarà difficile non farsi cullare dalle note del suo contrabbasso ma, in fondo, perchè non farlo!!!


il Blog di Simona De Leo: Giveaway

Ecco un simpaticissimo ed interessantissimo GIVEAWAY di Simona De Leo, una talentuosa e brava illustratrice capace di trasformare soi suoi morbidi tratti, la realtà in qualcosa di altro...

il Blog di Simona De Leo: Giveaway: Per festeggiare i 200 fans della mia pagina Facebook e ringraziare voi che mi seguite sul blog, ho deciso di organizzare anche io il mi...

martedì 11 dicembre 2012

Che magia “Disney on Ice”!

Ecco a voi alcune considerazioni su un evento che, generalmente dovrebe coinvolgere più i piccini che i grandi. Il fatto che gli adulti presenti fossero coinvolti più dei bambini credo che testimoni le condizioni in cui verte la società moderna. In alcuni momenti l'Uomo sente il bisogno di tornare alle origini, anche attraverso personaggi che l'hanno fatto sognare. Allora, perchè nascondersi, che la magia abbia inizio!












Che magia “Disney on Ice”!: Il nostro viaggio tra le festività in compagnia di Topolino e soci
Nei giorni scorsi il Palavela di Torino, importante punto ...

lunedì 10 dicembre 2012

Streghe Capelli e scoiattoli blu

 Leila Blue. L'incanto della prima strega

Qual'è la differenza tra un libro per bambini ed un libro che, pur scritto per i più piccoli, si fa apprezzare anche dagli adulti? Nessuna. La storia della letteratura è costellata di esempi che lo dimastrano. Libri scritti per essere destinati ad un pubblico di picooli lettori con gli anni sono diventai dei grandi classici presenti nelle librerie e biblioteche di tutto il mondo. Non so se questo libro avrà lo stesso successo ma, vi assicuro, che le poche ore servite per divorarlo sono state ben spese. La protagonista, una ragazzina con un dono tanto bello quanto inspiegabile, si trova coinvolta, suo malgrado, in una serie di avventure che la porteranno a comprendere cosa l'ha sempre differenziata dalle sue coetanee. Ad impreziosire il volume dell'autrice, Miriam Dubini, troviamo le favolose illustrazioni, sempre in bilico tra sogno e realtà della bravissima Alessandra Sorrentino. Sarà difficile non restare affascinati dalla semplicità che garatterizza le tavole in bianco e nero così come rimarrete stupiti dalla ricchezza di particolari presenti nella sezione centrale, interamente a colori e vero e proprio vademecum per una streghetta moderna. Che dire, se ancora non sapete cosa regalare correte a prendere il primo volume delle avventure della spettinatissima Leila Blue, non ve ne pentirete!!!!


Leila Blue: L'incanto della prima strega
Autore: Miriam Dubini
Illustrazioni: Alessandra Sorrentino
:Editore: Mondadori
Anno: 2010


Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest