venerdì 31 gennaio 2014

Steampunk Around The World


All'evento Steampunk hands around the world, evento di portata mondiale, potrete trovare anche l'Italia con un incontro davvero unico nel suo genere. Bruce Sterling, Dario Tonani, Augusto Chiarle e Pasquale Ruju sono solo alcuni dei fantastici ospiti presenti. Non mancate se volete capire come si sta evolvendo la corrente culturale che presto conquisterà anche l'Europa.



Eccovi il programma definitivo!


Programma:


Ore 16:00  

Apertura e saluti delle autorità


16:15

Introduzione ad un mondo di vapore a cura di Augusto Chiarle e Stefano Marchetti


Ore 16:40

La fantascienza in Italia. Evoluzione di una cultura - Dario Tonani 


Ore 17:10

Il Vapore nazionale. L'esperienza di Steampunk Italia


Ore 17:30 – 17:45

Coffe break


Ore 17:35 

La fantascienza nel fumetto italiano. Pasquale Ruju e l'esperienza Bonelli


Ore 18:00

Teatro steampunk e handmade - Steamcow -


18:30

Il grande Mago Berok presenta: Bartolomeo Bosco, un mito da riscoprire


Ore 19:00

Chiusura della manifestazione e saluti

martedì 28 gennaio 2014

1884-2014. Viaggio ragionato in un'epoca di vapore.



OttoEventi e Steampunk Italia sono lieti di invitarvi in un viaggio che vi farà scoprire mondi popolati da automi, bellissime donne e un pizzico di fantascienza. Negli spazi dell'associazione culturale Lombroso 16, in via Lombroso 16 a Torino, sabato 8 Febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si alterneranno grandi ospiti italiani ed internazionali per raccontarvi l'evoluzione di una corrente culturale che sempre più spesso si mischia alla cultura ufficiale: lo steampunk. Bruce Sterling, Dario Tonani, Pasquale Ruju, Augusto Chiarle sono solo alcuni degli ospiti presenti che vi faranno da ciceroni in un universo di ingranaggi e microchip. Durante la manifestazione potrete partecipare ad un workshop steam e potrete intrattenervi tra espositori e curiose creazioni


domenica 26 gennaio 2014

Una trappola ben riuscita



Chi di voi non ha mai pensato al delitto perfetto?
Orchestrare un omicidio senza essere scoperti è un topos letterario che solo pochi sono riusciti a realizzare con una certa coerenza. Già nel 1976 Robert Moore e Neil Simon affrontarono l'argomento riunendo i più grandi detective del mondo per un delitto non ancora avvenuto, con conseguenze spassosissime. La regina indiscussa del genere, Agatha Christie, è stata, probabilmente, la più prolifica e famosa autrice del genere con titoli che, a più di mezzo secolo di distanza, continuano a far saltare il pubblico per lo stupore. Uno dei più noti, e sicuramente il più rappresentato, è Trappola per topi, uno spettacolo che unisce elementi della commedia brillante, del thriller e del racconto giallo classico. Se è vero che a Londra è replicato ininterrottamente dalla data della prima, particolarità che l'ha fatto entrare nel guinness dei primati come spettacolo più rappresentato al mondo, in Italia da ormai quindici stagioni la  Compagnia Torino Spettacoli porta in giro per lo stivale questo fantastica opera. Unendo comicità, suspance e intrigo agli elementi del giallo tradizionale, Tre topolini ciechi, questo il titolo del racconto originale, diverte e appassiona grandi e piccini coi suoi personaggi originali e con una trama a dir poco sorprendente. Una buona parte del merito è da attribuirsi alla bravura della compagnia che, negli anni, è riuscita a rendere naturale ogni gesto in scena ed ogni battuta. Un piccolo plauso è obbligatorio per Adriana Innocenti vera stella dello spettacolo. Anche se presente in scena solo per parte dell'opera, la sua interpretazione della signora Boyle è magistrale. Con vera e propria maestria riesce a passare da toni burberi e austeri ad altri dolci, pieni di un'insicurezza tale da far commuovere. La regia di Piero Nuti, brillante e incalzante, riesce a rendere attuale un testo che, nonostante il suo mezzo secolo, è sempre un piacere vedere.

Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest